pronto soccorso
fotovoltaico
Il nostro servizio speciale Pronto Soccorso Fotovoltaico nasce con l’obiettivo di aiutare i clienti ad avere tutta l’assistenza specifica che necessita la realizzazione, la gestione e il mantenimento di un impianto fotovoltaico, sia dal punto di vista tecnico che burocratico.
Le quattro sezioni proposte rappresentano le diverse esigenze e problematiche riscontrabili, e sintetizzano i principali servizi offerti, le verifiche e le soluzioni professionali che proponiamo.
ASSISTENZA AMMINISTRATIVA
Offriamo un servizio di assistenza burocratica e amministrativa attraverso una puntuale analisi dell’impianto.
Per effettuare una corretta analisi della situazione tecnica, realizzativa e documentale dell’impianto fotovoltaico, è necessario verificare nel dettaglio tutta la documentazione e l’iter burocratico svolto, in particolare:
- Preventivi, proposte o altri documenti contrattuali sottoscritti dal cliente, con analisi e controllo dell’iter autorizzativo per la costruzione e l’esercizio dell’impianto
- Verifiche e integrazioni relative all’iter di connessione dell’impianto con l’ente distributore, con adeguata documentazione (domanda di connessione, documentazione di fine lavori)
- Stato e documentazione relativa alle pratiche GSE: FTV–SR, SSP, RID, SEU
- Schemi elettrici
- Titoli autorizzativi
- Documentazione pratica per la richiesta di incentivazione al GSE
- Valutazioni e verifiche dell’accuratezza, completezza e conformità della documentazione ricevuta dal fornitore dell’impianto fotovoltaico.
ASSISTENZA TECNICA
Offriamo interventi di analisi, manutenzione e assistenza tecnica di impianti già esistenti.
In particolare, ci occupiamo di:
- Misurare il rendimento e il benchmarking dell’impianto
- Effettuare la misurazione puntuale dei valori istantanei, con la raccolta dati di produzione e del sito di installazione, e il confronto coi parametri di produttività
- Analizzare l’efficienza di tutti i componenti e lo sviluppo di possibili interventi di ottimizzazione della resa energetica
- Verificare l’effettivo rendimento delle principali componenti dell’impianto mediante l’analisi a vista, la rilevazione di specifiche misure e l’esecuzione di analisi termografiche
- Accertare la presenza di guasti, difetti o vizi, malfunzionamenti o potenziali problematiche con analisi a vista e misure sul campo
- Eseguire collaudi e processi di accettazione
- Verificare il comportamento e le prestazioni dell’impianto nelle diverse condizioni ambientali
- Stendere contratti di manutenzione ad hoc, calibrati sulle esigenze del committente e sulle peculiarità dell’impianto (potenza, sito di installazione, componentistica impiegata, possibili interventi preventivi, confronto con case study)
- Realizzare perizie e consulenze tecniche in procedimenti legali, con la preparazione e stesura di relazioni e di pareri di parte per l’assistenza nel corso di procedimenti, contenziosi o per servizi di consulenza e assicurativi
- Realizzare sistemi di monitoraggio e telecontrollo, con la verifica e l’analisi del funzionamento dell’eventuale sistema presente, lo studio e la proposta finale del sistema di monitoraggio e supervisione più idoneo all’impianto
- Realizzare analisi termografiche del campo fotovoltaico, con l’esecuzione di verifiche sui singoli moduli fotovoltaici per il controllo della qualità produttiva, il rispetto dei termini di garanzia dichiarati e la rilevazione di potenziali difetti (hot spot, effetto black stripes, archi elettrici, ecc.).
ASSISTENZA GESTIONALE
Risoluzione di problematiche tecniche, amministrative e burocratiche legate agli impianti fotovoltaici.
In particolare, ci occupiamo di:
- Verificare la corrispondenza fra progetto e as built in seguito a eventuali modifiche in corso d’opera, verificando inoltre la conformità del progetto elettrico
- Verificare la correttezza e congruità della documentazione per la richiesta di incentivi al GSE e lo stato della pratica, analizzare possibili problematiche relative a richieste di integrazione, il mancato rispetto tipologia installativa, la certificazione dei prodotti, ecc.
- Analizzare la documentazione relativa all’iter di connessione, con particolare riferimento ai documenti e ai dati di fine lavori e del Regolamento d’esercizio
- Effettuare la verifica documentale di conformità e completezza della documentazione relativa al titolo autorizzativo ottenuto per la realizzazione dell’impianto
- Realizzare la verifica e l’eventuale adeguamento dell’impianto all’allegato A.70 di Terna secondo le delibere dell’AEEG 84/2012/R/EEL e 243/2013/R/EEL, ecc.
- Compilare e presentare i registri di consumo e le relative dichiarazioni.
ASSISTENZA PROGETTUALE
Mettiamo in campo tutta la nostra esperienza per offrire un accurato servizio di assistenza progettuale specializzata.
In particolare, ci occupiamo di:
- Verificare la progettazione elettrica e il campo fotovoltaico: dimensionamento componenti, verifica di compatibilità, analisi del rischio sovratensioni, ecc.
- Verificare il corretto dimensionamento dei conduttori lato CC e lato CA in relazione alla tipologia, alla portata e alla caduta di tensione
- Verificare la valutazione rischio sovratensioni e delle soluzioni adottate
- Verificare la corretta scelta del punto di parallelo della rete dell’impianto in relazione all’effettiva capacità di impiego dell’energia prodotta e alla rispondenza normativa e di progetto.